Guide onlineIl vademecum per tutti gli imprenditori

 
Ideare e progettare

Delineare la propria idea imprenditoriale è essenziale per poter partire con il piede giusto, per trasformare un sogno nel cassetto in una solida realtà produttiva.

Leggi e regolamenti

Il quadro normativo dell'impresa è spiegato in questo capitolo corposo. Società, lavoro, assicurazioni, leggi generali e particolari.

Finanziare

Dove recuperare il capitale di partenza? Chi può finanziare l'idea imprenditoriale per farla diventare un'impresa reale?

Il business plan

Detto anche "progetto d'impresa" o "piano di gestione", il business plan è una sorta di sceneggiatura aziendale che descrive tutte le aree funzionali di un'azienda.

Calcolare

Per capire come calcolare gli ammortamenti, oppure il prezzo di vendita del vostro prodotto o servizio, senza dimenticare lo sconto e il ribasso.

Promuovere e vendere

Quali sono i canali migliori per presentarci al pubblico? Quali sono le variabili che dobbiamo tenere in considerazione?

Gestire e amministrare

Un'analisi dei processi interni dell'azienda, dalla produzione allo stoccaggio, dal personale alle finanze.

Contabilità

Quali sono le disposizioni legali relative alla tenuta della contabilità? Come è suddiviso il patrimonio? Come sono strutturati l’inventario, il bilancio e il conto economico?